Image

“Acousticology è una rassegna teatro-musicale, ed è un evento idealizzato da un gruppo di appassionati di musica acustica…”

Acousticology 2014

La prima edizione è stata un vero e proprio successo.
In data 7 dicembre 2014, presso il Teatro Sociale di Villa Bartolomea (VR) alle ore 21:00, Federico Franciosi, meglio conosciuto con il nickname “Ciosi”, ha presentato al pubblico presente il suo primo disco, composto solamente da musica acustica, intitolato “My First Time”. 
Questo primo lavoro presenta 9 brani eseguiti e composti per sola chitarra acustica a plettro e 2 brani sempre per sola chitarra acustica firmati da Beppe Gambetta e Massimo Varini. Ogni brano è stato eseguito con la chitarra acustica mentre nello sfondo del teatro si susseguivano foto di scena inerenti al tema di ogni canzone; questa mossa ha avuto lo scopo di far immergere l’ascoltatore in una più accurata attenzione nel capire il messaggio che la musica acustica dona alla gente. La parte “clou” della serata è stata l’apparizione di Beppe Gambetta. Gambetta è considerato uno dei più bravi chitarristi al mondo e sopratutto il più bravo chitarrista italiano conosciuto in tutto il mondo. Grandissimo cultore della musica folk popolare universale ed uno dei più bravi esegutori dello stile chiamato flatpicking (suonatore di chitarra a plettro) e perciò omaggia tutto quello che questo stile e questo tipo di musica ha dato e regalato al mondo intero, ovvero il bluegrass, old time music, il folk, i grandi maestri come Doc Watson, Norman Blake, Tony Rice, Dan Crary e molti altri. Oltre ad averci regalato un po’ di musica flatpicking, Beppe ha eseguito alcuni suoi brani storici ed ha presentato alcuni lavori del suo ultimo album, dal titolo “The American Album”.
La serata si è conclusa con dei brani suonati insieme da Ciosi e Beppe che hanno coinvolto il pubblico fino alla fine.

  • Placeholder
  • Placeholder
  • Placeholder
  • Placeholder
  • Placeholder